In un ambiente industriale, spesso e volentieri si ha la necessità di avere a disposizione delle lame, piuttosto che tanti altri utensili da taglio. La scelta di questo tipo di prodotti non è affatto semplice, dal momento che bisogna tener conto sia dell’aspetto funzionale che di quello operativo.
Sotto il primo profilo, è importante mettere in evidenza come la scelta della lama industriale è condizionata dall’applicazione a cui è destinata, ma anche dalla tipologia di taglio. Invece, sotto un profilo operativo, c’è la necessità di prestare attenzione ai vari obiettivi di carattere generale, che si devono raggiungere, facendoli combaciare con gli investimenti iniziale, ma anche le spese che si deve sostenere complessivamente, tenendo conto di quelle che sono le proprie esigenze dal punto di vista della durata, della produttività e del livello di efficienza di taglio. Per questo motivo, è importante farsi consigliare solo da esperti del settore: su Affilatura Parmense si possono trovare modelli e informazioni di ogni tipo.
La scelta della tipologia di macchina migliore
Uno dei primi aspetti che si devono tenere in considerazione è se la lavorazione per cui serve usare delle lame industriali necessita di troncatrici di precisione, piuttosto che delle segatrici a nastro. Ad esempio, in media una troncatrice di precisione, che funziona mediante un sistema di seghe circolari, presenta un prezzo che parte almeno da 100 mila euro. Invece, una segatrice a nastro, nella maggior parte dei casi, ha un costo anche di molto inferiore rispetto a tale cifra.
È chiaro, di conseguenza, che il mercato delle troncatrici di precisione si può considerare un po’ più di nicchia in confronto a quello delle segatrici a nastro. È interessante fare un altro esempio: negli Usa, le stime parlano di ben 125 mila segatrici a nastro in funzione in ambito industriale, contro solamente 1500 troncatrici di precisione.
Le troncatrici circolari di precisione
Stiamo facendo riferimento a un macchinario di alto livello per dei tagli ripetitivi di differenti tipologie di metalli che vanno portati a termine rispettando una velocità particolarmente elevata. È fondamentale, però, sottolineare come le troncatrici circolari di precisione rappresentino una scelta adeguata solo ed esclusivamente nel caso in cui ci sia la necessità di effettuare il taglio di grandi moli di materiali, che hanno una dimensione e caratteristiche uguali.
Le dimensioni dei pezzi che si possono tagliare alla perfezione corrispondono a un diametro che va da 50 mm fino a 150 mm. Le tipologie di materiali maggiormente diffuse sono, come si può facilmente intuire, gli acciai comuni, ma anche quelli al carbonio, così come degli acciai legati che non sono eccessivamente duri, mentre in altri casi va bene anche l’alluminio. Meglio evitare l’uso di tali strumenti qualora si dovessero tagliare degli acciai particolarmente duri e legati.
Segatrici a nastro
Si tratta di dispositivi che rappresentano un’ottima soluzione nel caso in cui si dovesse avere la necessità di eseguire dei tagli che comportano un grado di flessibilità più alto. Con questi strumenti c’è la possibilità di effettuare tagli di ogni dimensione, con l’unica limitazione che corrisponde alla misura della macchina.
Le segatrici a nastro sono una scelta adeguata nel momento in cui c’è bisogno di effettuare il taglio di differenti materiali, che hanno forme e dimensioni differenti, così come quando serve tagliare dei pezzi multipli che sono stabiliti a pacco.
Tra i principali vantaggi delle segatrici a nastro troviamo senz’altro il fatto di essere dotate di un alto livello di flessibilità e versatilità, ma d’altro canto comportano anche qualche difficoltà nel loro utilizzo. Infatti, il taglio di materiali molto differenti tra loro riduce le performance e la precisione e serve chiaramente impostare e regolare di continuo il macchinario. Tale problematica può essere risolta solo dietro costante aggiornamento degli operatori e l’uso di lame adatte a tale scopo.